Venerdì 11 Dicembre 2020 si è tenuto il quarto Webinar formativo dedicato all’oggetto:

Webinar 11 Dicembre 2020

Modalità e costruzione dei gruppi di auto muto aiuto ai pazienti diabetici viste dalla prospettiva del medico, dello psicologo e del paziente.

RAZIONALE SCIENTIFICO
In questo momento di grave emergenza sanitaria e di isolamento dovuto al distanziamento sociale riteniamo che sia più che mai indispensabile potenziare i canali di comunicazione con le persone che vivono la condizione della malattia diabetica. In questo periodo abbiamo raccolto numerosissime richieste di informazioni ed aiutato le persone con diabete a sciogliere i diversi dubbi relativi alla distribuzione dei farmaci, alle modalità di riorganizzazione di servizi territoriali e più in generale alla gestione della malattia in questa delicatissima emergenza Covid 19.
OBIETTIVO E DESCRIZIONE PROGETTUALITÀ FORMATIVA
Il percorso nasce dalla necessità della Federazione Rete Sarda Diabete Ets-Odv di fornire alle famiglie ed alle persone con diabete un’adeguata formazione con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su cosa è veramente il diabete, in particolare sulle tematiche di seguito esposte.
PROGRAMMA DEL WEBINAR
18:00-18:05 Introduzione e presentazione del webinar Riccardo Trentin

18:05 – 18:10 Saluti istituzionali
Pietro Spano, Presidente Associazione Diabete Gallura Onlus
Alessandra Corona, Vice Presidente Diabete Iglesias Carbonia Onlus

18:10-18:50 Modalità e costruzione dei gruppi di auto muto aiuto ai pazienti diabetici viste dalla prospettiva del medico, dello psicologo e del paziente. L’importanza della buona organizzazione dei gruppi che possono aiutare nella gestione della patologia cronica del diabete seguendo linee ben precise.
Dott. Giancarlo Tonolo e Dott.ssa Maria Antonietta Taras

18:50-19:00 Domande da parte dei partecipanti

FACULTY
Riccardo Trentin, Presidente Federazione Rete Sarda Diabete Ets-Odv
Dott. Giancarlo Tonolo, Direttore Diabetologia ASSL Olbia
Dott.ssa Maria Antonietta Taras, Psicologa Psicoterapeuta e Infermiera ASSL Olbia

Vi auguriamo buona visione!

Articoli correlati