Riportiamo la DELIBERAZIONE N. 4/52 DEL 15.02.202 Glucagone spray nasale in Sardegna nel trattamento in emergenza, con oneri a carico del SSR, delle ipoglicemie gravi che possono mettere a rischio la vita del paziente diabetico.

Legge regionale 19 dicembre 2023, n. 1, art. 5, comma 39.

La Giunta regionale, udita la proposta dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, visto il parere favorevole di legittimità del Direttore generale della Sanità sulla proposta in esame.

DELIBERA

– di rendere disponibile, con oneri a carico del Servizio sanitario regionale e previa prescrizione diabetologica specialistica, il medicinale glucagone spray nasale, attualmente riclassificato in classe C, indicato per il trattamento della ipoglicemia severa negli adulti, negli adolescenti e nei bambini di età uguale o superiore a 4 anni con diabete mellito, che abbiano manifestato almeno un episodio di ipoglicemia grave nell’ultimo anno e che potrebbero trovarsi in contesti in cui non sia possibile una somministrazione parenterale di glucagone;

– di disporre che la distribuzione del farmaco avvenga in esclusiva erogazione diretta per il tramite delle farmacie ospedaliere delle aziende socio-sanitarie locali, per consentire l’effettiva presa in carico dei pazienti interessati dalla presente deliberazione; – di ripartire la spesa autorizzata con l’art. 5, comma 39, della legge regionale n. 17/2023, pari a euro 350.000 per l’anno 2024 e per le annualità successive, come segue:

– di dare atto che, per quanto non espressamente stabilito nella presente deliberazione, si fa riferimento a quanto previsto dalla vigente normativa in materia;

– di dare mandato al competente Servizio della Direzione generale della Sanità di porre in essere tutti i necessari provvedimenti per l’attuazione della presente deliberazione.

Scarica la delibera